Le fiere e le mostre più conosciute e visitate del Veneto

galleria d'arteIl Veneto è una delle regioni italiane più attive nel settore espositivo; ogni anno sono decine e decine gli appuntamenti che si tengono nei complessi fieristici più importanti quali Verona, Padova, Vicenza, Venezia e Rovigo. Queste fiere, riservate agli addetti del settore o aperte al pubblico, vedono la partecipazione di centinaia di migliaia di persone e rappresentano vetrine importanti per il business e le imprese.

Le principali fiere a Verona, Padova e Vicenza

Il polo fieristico di Verona, meglio conosciuto come “Veronafiere”, ha una storia importante: venne fondato nel lontano 1898, e rappresenta oggi uno dei più importanti spazi espositivi del nordest. Il complesso si estende per 350 mila metri quadrati ed attira oltre un milione di visitatori all’anno. Fra le manifestazioni più importanti il posto d’onore spetta probabilmente a “Vinitaly”, salone internazionale dedicato al vino e ai distillati che si svolge sin dal 1967. Da solo, Vinitaly attira oltre 150 mila visitatori all’anno e diverse migliaia di espositori. Un altro importante appuntamento è “Fieracavalli”, la maggiore fiera del settore che si svolge qui sin dall’anno della fondazione del polo fieristico.
Una delle fiere più importanti che si tengono a Padova è “Smau Business”, dedicata al mondo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Altri appuntamenti molto visitati sono il salone internazionale dedicato al mondo del florovivaismo e del giardinaggio, il “Flormart”, e il salone professionale “Sipac” dedicato alle attrezzature per il camping.
Il polo fieristico di Vicenza è fortemente orientato verso il mondo del lusso. Le manifestazioni orafe che qui si svolgono sono ad esempio “Vicenzaoro First”, “Vicenzaoro Charm” e “Vicenzaoro Choice”.

Le principali fiere a Venezia e Rovigo

Fra le più importanti fiere che si svolgono a Venezia vi sono il Salone dei Beni e delle Attività Culturali (“Bbcc Expo”), la Borsa del Turismo Culturale (“Viaggiandum Est”) e il Salone del Restauro dei Beni Culturali (“Restaura”). Annualmente, sono numerosi i visitatori che si recano presso la Fiera del Carnevale di Venezia e che partecipano all’appuntamento del Salone Nautico Internazionale di Venezia.
Anche a Rovigo sono in programma fiere di notevole interesse come, ad esempio, la “Militaria Expo Rovigo” dedicata ad articoli militari e rievocazioni storiche, “Fie.ra”, appuntamento dedicato ad elettronica, informatica e radiantismo, e la fiera campionaria “Rovigo Espone”.

Immagine: GP – Fotolia
Similar Posts:

Tags: , ,