MADE expo: Milano, Architettura, Design, Edilizia

interno casaMADE Expo è una delle più importanti fiere italiane del settore dell’architettura, del design e dell’edilizia, che ogni anno richiama migliaia di persone tra espositori e visitatori. L’edizione 2012, appena conclusasi, è stata un grande successo nonostante le difficoltà che attualmente sta attraversando il settore dell’edilizia.

La fiera e la sua organizzazione

L’evento MADE Expo si tiene presso il Quartiere Fiera Milano di Rho ed è promossa da Federlegno Arredo, Uncsaal e Federcostruzioni; si tratta di una manifestazione riservata agli operatori del settore. Partecipando alla fiera le aziende che si occupano di edilizia, possono farsi conoscere dal grande pubblico, pertanto questa occasione è molto importante per comunicare e promuovere le proprie attività. L’intera filiera produttiva è rappresentata a MADE Expo, dai produttori agli utilizzatori, da chi fa ricerca a chi si occupa della costruzione vera e propria. Qui partecipa l’eccellenza delle aziende italiane, ma sono in crescita anche i visitatori stranieri.

I settori espositivi del MADE Expo

Gli espositori che partecipano al MADE Expo sono suddivisi in diversi settori a seconda delle loro attività. Ad esempio nell’Area delle Strutture, dei Sistemi Costruttivi e dei Materiali sono rappresentate le tecnologie dei materiali e dei manufatti, ma anche impermeabilizzazioni, risanamenti e isolamenti. Nell’Area dell’Involucro Edilizio si trovano invece espositori che si occupano di facciate, serramenti e rivestimenti. Altre importanti aree sono quelle dedicate alle Energie Rinnovabili, alle Finiture d’Interni e alle Tecnologie Informatiche per il Progetto e la Costruzione, senza dimenticare il settore dell’impiantistica sportiva e della Filiera delle Costruzioni.

Un’importante vetrina a livello nazionale e internazionale

Con il passare degli anni le edizioni di MADE Expo hanno visto la partecipazione di un numero sempre maggiore di visitatori che provengono dall’estero. È proprio nell’export che il settore dell’edilizia italiana deve puntare per risollevare le sue sorti, e la vetrina del MADE Expo è il luogo ideale per far incontrare la domanda e l’offerta anche al di fuori dei confini nazionali. Per questo motivo è stata allestita l’International Business Lounge, uno spazio di 1400 metri quadrati che ospita un centinaio di rappresentanti dei più noti studi di architettura, developer e costruttori edili del panorama internazionale.

immagine: virtua73 – Fotolia
Similar Posts:

Tags: , ,